a cura di Camilla Leone, 3ªC1 – 

Questo 12 giugno noi ragazzi della 3ªC1 abbiamo iniziato un ciclo di attività alla Suor Orsola Benincasa, un’istituzione universitaria privata di Napoli, fondata nel 1895, con sede nel complesso monastico voluto da suor Orsola Benincasa.

Dopo l’arrivo all’università, alle ore 9:00 è iniziata una prima lezione relativa all’importanza dell’orientamento, ovvero l’importanza di capire la propria posizione o il proprio ruolo per poter fare delle scelte opportune in futuro. Ciò acquista particolare rilevanza in un contesto in cui mancano i punti di riferimento, un contesto che il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman aveva definito “società dell’incertezza” o ancora “modernità liquida”.

L’argomento è stato introdotto attraverso la narrativa, con una lettura tratta da ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE e, dopo le presentazioni nostre e dell’insegnante, è stato affrontato anche dal punto di vista cinematografico, con un cortometraggio del 1993 relativo al provino in teatro di Emilie Muller.

La lezione si è conclusa alle 13:00, subito seguita dalla pausa pranzo.

Alle 14:00 ne è iniziata un’altra che ha visto come protagonista la letteratura di viaggio e, insieme a una nuova docente, abbiamo visto e analizzato diversi modi per raccontare esperienze, avventure, … e come questi variano in modo significativo da un’autore a un altro. Nello specifico, ci siamo soffermati su scrittori che descrivono o anche solo citano le città di Pompei, Ercolano,… E ne abbiamo percorso la storia a sommi capi, spaziando dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. al contesto storico e culturale dell’Ottocento.

L’ultimo step della giornata ha previsto un lavoro in gruppi per mettere alla prova le nostre conoscenze e competenze tracciando un’itinerario di un luogo a nostra scelta: il mio team, con Jessica e Antonio, ha creato un percorso alla scoperta della vasta valle dei templi di Paestum, tra quello di Nettuno, Era ed Atena.

Alle 17:30, terminata l’attività, ognuno di noi ha fatto rientro a casa.

Lo stage all’università non è di certo una novità per noi, dopo le tante ore passate tra i banchi dell’ UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DEL SANNIO a Benevento. Questa, però, si è presentata come un’opportunità del tutto diversa, a cominciare dall’empatia e dall’approccio diretto da parte dei professori, a finire con l’interesse e gli spunti di riflessione che la concretezza dei temi trattati ha suscitato in noi.