classe 3ª LES
Il Laboratorio di Cineforum “Il Natale tra valori e tradizioni” ha visto coinvolti noi studenti della classe Terza del Liceo Economico Sociale in una esperienza di due giorni che ha abbracciato visione di film natalizi in lingua con riflessioni su tematiche molto forti quali la solitudine, l’alterità, la maschera, ascolto di canzoni, lettura di testi in lingua straniera, visione di video sulle tradizioni natalizie dei paesi di lingua spagnola e inglese con riflessione su punti di contatto e differenze anche rispetto alle nostre tradizioni.
A conclusione della prima giornata ci siamo anche cimentati nella realizzazione di qualche “simbolo” della tradizione. Con risultati più o meno felici!!!!!
Ma non mi dilungo troppo! A conclusione del laboratorio le prof ci hanno chiesto qualche riflessione in chat. Ebbene, lascio alle parole dei miei compagni il commento su ciò che abbiamo fatto, su ciò che abbiamo provato, su ciò che di questo laboratorio ci resterà anche in futuro! Cosa c’è di più bello da leggere se non commenti scritti così, di getto, a conclusione di una esperienza vissuta? Buona lettura!!!!!!!!
“È stato un momento di divertimento e unione, attraverso lingue e culture diverse siamo riusciti ad apprezzare anche la nostra e riflettendo abbiamo capito qual è il vero senso del Natale perché alla fine tutti noi siamo un po’ grinch, dobbiamo solo trovare la persona giusta che ci faccia apprezzare il Natale”.
“Laboratorio alternativo e fantasioso. Mi sono dispiaciuto di non averlo potuto fare dal vivo, in compagnia di tutti con lo spirito natalizio nell’aria. Ma sicuramente è riuscito a far rinascere l’animo del Natale e far rivivere quei momenti di gioia anche a distanza”.
“Un laboratorio divertente ma anche riflessivo da cui ho imparato molto, mi ha fatto capire l’importanza delle piccole cose, la bellezza delle diversità e mi ha aiutata ad andare oltre e a trovare il vero significato del Natale”.
“Un laboratorio diverso dal solito, che ha attirato gli studenti dall’inizio alla fine della lezione. Ci siamo divertiti e soprattutto sentiti vicini nonostante la lontananza”.
“È stata una delle poche cose che quest’anno mi ha fatto vivere quasi a pieno lo spirito natalizio, nonostante tutto, sia il significato preziosissimo del film, sia la tanta gioia che la prof ha emanato nonostante il dolore di questo periodo mi ha fatto un po’ tornare a quando il Natale significava solo gioia, e non quella tristezza che stiamo vivendo in questo periodo”.
“È stato molto creativo e interessante! Mi sono divertita molto ricreando quei lavoretti, riportando un po’ quello spirito natalizio che purtroppo quest’anno non è presente come negli altri anni”.
“É stato un laboratorio molto particolare e sicuramente una bellissima esperienza. Non solo ha mantenuto l’attenzione di tutti ma inoltre ci ha soprattutto fatti sentire gli uni più vicini agli altri nonostante la brutta situazione che stiamo vivendo”.
“È stato un laboratorio insolito ma allo stesso tempo mi ha fatto riflettere molto, trattando temi leggeri e divertenti, facendomi riscoprire i piccoli valori importanti del Natale”.
“Una nuova esperienza, che mi ha fatto divertire tanto. Riportando un po’ lo spirito natalizio che purtroppo quest’anno è venuto a mancare per colpa di questa pandemia. Mi è dispiaciuto non riuscire a fare il lavoretto ma purtroppo non sono capace”.
“Prof è stato molto originale e interessante e coinvolgente, ci siamo intrattenuti 4 ore pur non sentendo la stanchezza ed essendo tutti insieme e mantenendo l’attenzione senza mai aver bisogno veramente di distrarci”.
“Una cosa diversa anche dal punto di vista non solo didattico ma anche di “revisione” dello spirito natalizio e di valori molto importanti. Pur non potendo vivere al massimo la gioia del Natale si può sempre partire dalle piccole cose”.
“Laboratorio diverso dal solito sarebbe stato più divertente e coinvolgente in presenza ma è stato bello anche così. Ha portato lo spirito natalizio che con questa pandemia è venuto un po’ a mancare”.
“È stato un bel laboratorio, io personalmente mi sono divertita molto ma sicuramente avremmo potuto fare di più stando in presenza. In ogni caso è stata una bella esperienza ugualmente, non è una cosa che facciamo spesso quindi sono stata molto contenta di farlo”.
“É stata proprio una bella mattinata, non ho minimamente percepito il trascorrere di 4 ore grazie ai laboratori e alle attività proposte, inoltre è stato bello trattare anche di argomenti a noi molto vicini come lo strano ed insolito Natale che vivremo quest’anno”.
“È stato davvero bello, ci siamo sentiti più vicini nonostante tutto e soprattutto con poco! Mi sono divertita!”
“È stato un bel laboratorio, a tema natalizio, molto divertente. Laboratorio che nonostante la distanza ci ha fatto ridere molto”.
Purtroppo qui mancano le faccine… ma vi assicuro che i messaggi erano pieni di smile con abbracci, cuoricini e qualche albero di Natale!!!!!