CONGRESSO NAZIONALE AICA 2013
Frontiere Digitali:
dal Digital Divide alla Smart Society
Fisciano (SA) , 18-19-20 Settembre 2013
Università degli Studi di Salerno
Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society è il titolo scelto per l’appuntamento di quest’anno per fare il punto su come il nostro Paese si sta preparando ad affrontare le sfide future di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e mettere in evidenza i fenomeni più rilevanti per l’innovazione abilitata dal digitale in settori nuovi e tradizionali della nostra economia e società.
Organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, presso il Campus di Fisciano, il programma ruota su temi oggetto di sessioni plenarie, quali:
Frontiere Digitali: dal digital divide alla Smart Society – I relatori sono chiamati a introdurre, dopo una visione complessiva, lo stato e il percorso dell’Agenda Digitale nel nostro Paese e le priorità nelle linee di sviluppo. Un’attenzione particolare sarà riservata ai giovani talenti, in particolare ai componenti della squadra italiana che si è fatta onore alle Olimpiadi Internazionali di Informatica e ai vincitori dei Premi di Laurea ETIC.
Fab Lab: la nuova bottega rinascimentale – La sessione è dedicata ai “makers” e alle esperienze nate intorno ai Fab Lab: un nuovo fenomeno per la progettazione e fabbricazione di prodotti in grado di generare impresa, posti di lavoro, nuova competitività, testimoniato dalle esperienze dei FabLab di Torino, di Napoli, del Mediterranean FabLab.
Sapere e Saper fare: il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze e gli orientamenti europei – Premessa fondamentale per un pieno accesso alle opportunità del digitale – dalla cittadinanza al mondo del lavoro – è il coinvolgimento di tutti gli stakeholder per diffondere in modo capillare competenze digitali, che nascano, siano definite e si evolvano entro un quadro di validità internazionale e ampiamente condiviso.
Big Data, Open Data, Analytics: strumenti e opportunità per la ripresa dello sviluppo – La crescente mole di dati generata dalle attività digitali può diventare giacimento inesauribile per correlazioni e creazione di strumenti innovativi in un contesto economico e sociale in continuo cambiamento. Particolare attenzione sarà dedicata all’uso dei big data nella Pubblica Amministrazione secondo i programmi dell’Agenda Digitale.
A queste plenarie si aggiungono poi ventuno Sessioni Scientifiche e otto Workshop per dar conto dei lavori selezionati e delle nuove tematiche che si manifestano nel mondo del Digitale.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito del congresso www.aica2013.it.
Il Congresso è aperto a tutti : per registrarsi www.aica2013.it.