Si è tenuta domenica scorsa, 20 Ottobre, l’inaugurazione dell’anno sociale della Società Dante Alighieri. I soci del Comitato di Benevento si sono ritrovati presso il Museo del Sannio per assistere alla presentazione del programma delle iniziative del nuovo anno. Dopo il saluto del Presidente del Comitato di Benevento, la Prof.ssa Elsa Maria Catapano, è stato subito presentato dalla preside Maria Felicia Crisci il progetto P.L.I.D.A. (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), ente certificatore della lingua italiana , riconosciuto dal Ministero degli Interni e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Comitato di Benevento, oltre ad essere ente di certificazione riconosciuto dalla sede centrale della Società Dante Alighieri, organizzai corsi preparatori, frequentati soprattutto da ragazzi stranieri che hanno bisogno di certificare la loro conoscenza della lingua.
Ascoltando la presentazione del programma si notano le molte iniziative che la Dante organizza per le scuole. Eventi particolarmente importanti sono il concerto de “I Musicalia” programmato presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile per il 28 Novembre e l’Incontro con Alessandro Perisinotto, finalista del Premio Strega con “Le colpe dei Padri” programmato presso il Museo del Sannio per il 18 Marzo.
Era presente all’inaugurazione dell’anno sociale anche un gruppo di studenti del Telesi@, soci del Gruppo Giovanile. C’è stata anche la possibilità per il Presidente del Comitato Giovanile, Vincenzo Di Meo, di presentare il Gruppo da poco costituito e di invitare tutti i giovani a partecipare alla vita della Società. E’ infatti fondamentale, nell’ottica del progetto di salvaguardia dell’italiano portato avanti dalla Dante, l’operato dei Comitati giovanili che hanno l’arduo compito di far capire ai ragazzi l’importanza della propria identità linguistica.
Il discorso si è poi spostato sugli ultimi grandi eventi organizzati dalla Dante a livello internazionale. Si è tenuto, infatti, lo scorso Maggio a Grosseto il 12° Congresso Internazionale dei Comitati giovanili; mentre da poco si è concluso l’ 81° Congresso Internazionale della Dante a Cagliari. Dopo un breve intervento del sottoscritto, che grazie all’impegno dell’Istituto e della Prof.ssa Maria Cristina Ruggiero ha partecipato al Congresso di Grosseto con altri ragazzi del Telesi@, per riportare le considerazioni sull’esperienza fatta, la Vice Presidente del Comitato di Benevento, la Prof.ssa Anna Ciancio, ha tenuto una brillante relazione sull’esperienza cagliaritana.
La piacevole serata si è conclusa con l’esibizione “Il linguaggio del corpo attraverso la danza” delle ragazze della Maestra Julieta Florina Lucaci e il momento musicale a cura di Fernanda Matarazzo e Antonio Benvenuto.