L’EsaBac consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.
Unica scuola della provincia di Benevento ed una delle 98 scuole italiane in cui è attuato l’Esabac , il Telesi@ si pone sempre all’avanguardia nelle scelte didattiche e formative grazie all’intraprendenza della preside Domenica Di Sorbo.
Il percorso ha inizio nella classe 3a Liceo Linguistico e si concluderà nell’anno scolastico 2015/2016.
Il percorso di formazione integrata, previsto per il doppio rilascio dell’Esame di Stato e del baccalauréat, si colloca nell’ottica di un arricchimento reciproco fra i due Paesi e intende sviluppare una competenza comunicativa basata sui saperi e i saper fare linguistici e favorire l’apertura alla cultura dell’altro attraverso l’approfondimento della civiltà del paese partner.
Per permettere l’acquisizione di questa competenza, tale percorso di formazione integrata stabilisce le relazioni fra la cultura francese e quella italiana facendo leva, in particolare, sullo studio delle opere letterarie poste a confronto.
Lo studio della lingua Francese, nella prospettiva del rilascio del doppio diploma, è volto a formare dei cittadini che siano in grado di comunicare al livello di competenza di “utilizzatore indipendente” in questa lingua (livello B2 del QCER).
Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico veramente bi-culturale e bilingue.
E’ un insegnamento di dimensione europea: il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner studiando in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese. Il programma comune di storia ha inoltre l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.
L’EsaBac, un vero trampolino: l’EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia, favorisce, per gli allievi che beneficiano di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi e apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese e sbocchi professionali internazionali.