In occasione della “6ª Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza” il 29 novembre, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Benevento-Rocca dei Rettori, l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ sarà premiato per l’impegno a favore della Legalità. L’attestato sarà consegnato dall’Onorevole Davide Mattiello insieme agli studenti del Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” e dell’ Istituto Tecnico Industriale Statale “Bosco Lucarelli”. Si prevede la partecipazione di esponenti di rilievo della società civile, della politica e del mondo imprenditoriale.
L’iniziativa, sostenuta dal Commissario Straordinario della Provincia di Benevento Prof. Aniello Cimitile, risale a quando la Provincia di Benevento e il Sialp (Sindacato Imprese Appaltatrici Lavori Pubblici) espressero solidarietà ai giovani calabresi, partecipando il 28 ottobre 2007 a Copanello di Staletti (CZ) alla manifestazione pubblica antimafia, in occasione dell’anniversario dei dieci anni di avvio del programma di protezione dalla criminalità mafiosa dell’imprenditore Pino Masciari.
Il nostro Istituto è stato selezionato per le attività culturali volte a promuovere la riflessione sul fenomeno della criminalità e delle forme da essa derivanti ed in particolare per il prodotto Le(g)ali al sud, pubblicato anche sul sito della scuola www.iistelese.edu.it.
La pubblicazione è stata la tappa finale di un percorso che ha visto gli studenti riflettere sul prezioso contributo della letteratura nello studio dei fenomeni giuridici per una maggiore consapevolezza etica.
Grande la soddisfazione per aver cooperato utilmente ad azioni di elevato spessore culturale e civile!
Programma della “6ª Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza”