di Saverio Simonelli –
L’IIS Telesi@ premiato in qualità di sostenitore di “incisive iniziative a favore della diffusione della cultura e della legalità nei nostri territori”.
Il 29 novembre 2013, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Benevento – Rocca dei Rettori, si è tenuto un convegno per la 6° Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza.
Durante il convegno, introdotto dalla Responsabile S.I.A.L.P. per il Mezzogiorno e le Isole, Rosaria Pisaniello, si è discusso delle ripercussioni della “spending review” sulla erogazione dei servizi da parte della Pubblica Amministrazione, legando il tema della legalità e della spending review a quello della tutela dei cittadini.
Il Commissario Straordinario della Provincia, Aniello Cimitile, ha focalizzato l’attenzione su tre problematiche fondamentali: il ricorso continuo a tentativi volti ad aggirare la legge, la crescita sempre maggiore di reati ambientali e la deplorevole violenza sulle donne che ancora si verifica in troppe famiglie italiane. La Consigliera Regionale Giulia Abbate ha ribadito e difeso l’importanza del ruolo delle Istituzioni Provinciali e Luigi Giampaolino, Presidente Emerito della Corte dei Conti ha posto l’accento sul tema del dovere e del rispetto delle regole che sono alla base di una radicale lotta per difendere la legalità.
Interessanti anche gli altri argomenti discussi nel corso dell’incontro dai relatori presenti: Peppe De Cristoforo, membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, Biagio Mataluni, Presidente della Confindustria di Benevento, Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata De’ Goti, Alessandra Ferrari, Caporedattrice di Piazzapulita su La 7, Carlo Puca, inchiestista di Panorama, Antonio Clemente, sostituto Procuratore della Repubblica, Umberto Del Basso De Caro, componente Forum Nazionale Giustizia del PD. Tra le questioni maggiormente dibattute ricordiamo la burocrazia che rallenta l’intervento delle istituzioni, il sistema creditizio privato che sembra spingere alcuni industriali a cedere alle richieste della mafia, il sistema sanzionatorio ed il sistema giudiziario italiano.
Al termine del convegno sono stati premiati il Sen. Peppe De Cristofaro, Alessandra Ferrari, Carlo Puca, Filippo Liverini e l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ in qualità di sostenitore di “incisive iniziative a favore della diffusione della cultura e della legalità nei nostri territori”.
[wzslider]