Il giorno 5 dicembre 2013 i ragazzi delle classi 5a A, 5a B e 5aC dell’ indirizzo scientifico dell’I.I.S. Telesi@, accompagnati dal professore di Fisica Alberto D’Onofrio e dalla professoressa di Scienze Giuseppina Merola, hanno partecipato al seminario divulgativo dal titolo “Il bosone di Higgs un anno dopo la sua scoperta” tenuto dal Prof. Luigi Rolandi, senior physicist al C.E.R.N. di Ginevra e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il seminario, organizzato nell’ambito della conferenza “Bruno Touschek memorial lectures”, ha affrontato numerose tematiche riguardanti le scoperte e le teorie sul campo di Higgs con un linguaggio adatto al vasto pubblico e ha permesso agli studenti del Telesi@ di vivere per un giorno l’affascinante mondo della fisica delle particelle elementari.
Cos’è il campo di Higgs? Perché è importante per la nostra esistenza? Come la sua scoperta può influenzare l’evoluzione delle teorie scientifiche? Luigi Rolandi ha risposto a queste domande e illustrato le potenzialità degli esperimenti condotti sul bosone di Higgs con spiegazioni esaustive e argomentazioni mai eccessivamente complesse.
Il professore Rolandi ci ha posti,poi, di fronte ad un interrogativo fondamentale: cos’è la massa? Da Newton ad Einstein siamo riusciti “soltanto” a capire i meccanismi con cui essa agisce: m = F/a e m = E/c2. Ma perché differenti particelle acquisiscono masse differenti? Brout, Englert e Higgs hanno ipotizzato che il cosiddetto campo di Higgs (un nuovo concetto di Etere?) permei lo spazio e che le particelle interagiscano con esso in maniera differenziata.
Ma l’offerta culturale per gli alunni del Telesi@ non si è limitata alla sola partecipazione al seminario: una volta terminato, infatti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere illustri personalità del mondo della fisica delle particelle, fra tanti il professore Samuel C. C. Ting (Premio Nobel per la fisica nel 1976), tutti si sono mostrati aperti al dialogo e al confronto.
Inoltre, grazie alla guida e alla disponibilità dei loro professori, gli studenti hanno visitato il Museo Scientifico nel parco dei Laboratori di Fisica Nucleare di Frascati,osservando da vicino le macchine sperimentali che sono state usate in questi Laboratori nel passato recente per importantissimi esperimenti. Basti solo ricordare l’Anello Di Accumulazione , A.D.A., realizzato dal Prof. B. Touschek che ha aperto la strada allo studio della fisica delle alte energie ed ha portato alla realizzazione del collisore L.H.C. al C.E.R.N. di Ginevra.
Oggi,come ieri, il mondo della fisica ha bisogno della curiosità e dell’intelligenza di ragazzi come noi, che, rapiti dal fascino della scienza, hanno partecipato a questo seminario divulgativo dell’INFN. Perciò, ravvivati da questa bella esperienza, ritorniamo nei banchi con ancora maggior entusiasmo.
I ragazzi delle classi 5a A, 5a B e 5aC