olimpiadi di problem solving

L’I.I.S. Telesi@ alle Olimpiadi di Problem Solving

di Teresa Riccio,  Jacopo Del Deo L’I.I.S. Telesi@ anche quest’anno partecipa, per la quarta volta, alle Olimpiadi Nazionali di Problem Solving. Questa competizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si compone di tre fasi: una d’istituto, una regionale, una nazionale. Ma cos’è il problem solving? Con questo termine comunemente si designa l’attività del pensare,…

Valle Telesina

Il fascino della normalità dimenticata

di Giovanni Forgione – La tappa di gennaio del Trekking Culturale Telesi@ è stata anomala ed affascinante per la tipologia del percorso scelto. Per una volta niente boschi, niente panorami, niente alture, niente montagna. L’escursione, svolta ad una altitudine media di 60 mslm, ha alternato tratti su rive fluviali a tratti nel centro urbano fino…

infinito

I primi passi verso l’infinito

di Maria Scetta e Maria Vigliante – Le contraddizioni e le crisi esistenziali e (o) culturali, pur nella complessità degli effetti che determinano, aprono inaspettatamente a scenari importanti. Ne è la dimostrazione il percorso che la filosofia compie rispetto al tema dell’infinito. Nell’accezione odierna, l’infinito è ciò che non ha né inizio né fine, che…

AVVISO

A CAUSA DEL RECENTE EVENTO SISMICO TUTTE LE ATTIVITÀ’  SONO SOSPESE FINO A NUOVA DISPOSIZIONE DEGLI ENTI PREPOSTI – TELESE TERME 20/01/2014     IL DIRIGENTE SCOLASTICO   Avviso

photo  scaled

Porte aperte e menti libere

di Chiara Chidini Grande successo anche quest’anno per l’iniziativa  del ‘’Porte aperte al Telesi@’’. Tra valorosi gladiatori, interviste a personaggi del passato e coreografie di tutti tipi genitori e futuri alunni sono rimasti colpiti positivamente dall’impegno e la creatività che gli studenti del Telesi@ hanno impiegato per la realizzazione i progetti. Grande partecipazione delle famiglie, ed…

andria

“Andria non minus fidelis quam benigna”

di Claudia Pelosi –  Se il libro, cartaceo e non, comunica l’idea della decifrabilità, dell’intelligibilità, una lezione sul campo è tuttora un’esperienza sensoriale, emozionale e cognitiva molto forte, soprattutto per quel sottile senso di precarietà che vive  chiunque si appresti ad intraprendere un viaggio. Martedì 17 dicembre, la mia classe,  la 3aS3, insieme alla classe…