di Filomena Riccio del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate –
Quest’anno al noto Campus Invernale di Matematica, Fisica e Astrofisica (CAMPUSMFS), che si tiene annualmente al Villaggio Olimpico di Sansicario (TO) e che è organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Torino, dalla Società Astronomica Italiana, dall’Associazione Subalpina Mthesis, dall’Università degli studi di Torino e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), hanno partecipato anche due ragazzi dell’Istituto Telesi@ dell’indirizzo di studi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate: Pierluigi Caruso e Riccio Filomena.
Quest’ esperienza è stata sensazionale, una vera e propria full immersion di Matematica e Fisica applicata alla realtà. Le attività didattiche e scientifiche, che i ragazzi hanno seguito, hanno riguardato conferenze, incontri e i seguenti corsi istituzionali:
- Astrofisica nucleare: l’origine degli elementi chimici,
- Dalla Fisica alla Medicina: Adroterapia,
- La Fisica nello Sport,
- I numeri che non dovrebbero esistere:i numeri immaginari,
- Alle porte del caos: i sistemi dinamici,
- Informatica: andiamo on-line,
- Meteorologia dinamica.
Ognuno di questi corsi è stato tenuto da professori universitari e ricercatori dell’INFN che si sono occupati personalmente di spiegare ai ragazzi argomenti di approfondimento sulle materie scientifiche e garantendo ai ragazzi l’assimilazione di nuovi concetti matematici e fisici.
Questa esperienza è stata anche un’occasione per poter fare nuove amicizie e conoscenze e rapportarsi a nuove realtà. Infatti, essendo il campus un corso nazionale, i ragazzi hanno potuto stringere i rapporti con studenti di tutta Italia, da Trieste a Messina e inoltre hanno potuto gioire di un pomeriggio nei suggestivi Monti della Luna candidamente innevati e cimentarsi in attività sportive prettamente invernali.
Sicuramente si può asserire che questa del Campus MFS è stata un’esperienza indimenticabile!
[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]