di Annamaria Pisaniello
Il 18 febbraio 2014, come è ormai consuetudine, presso l’Università di Salerno, Campus di Fisciano, si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi di Fisica.
Gli studenti che si erano distinti nella gara d’Istituto: Caruso Pierluigi, Cusano Antonio, Riccardi Roberto, Simonelli Saverio e Votto Federica si sono confrontati con tanti loro coetanei provenienti da differenti percorsi formativi, misurandosi nella capacità di risolvere problemi di fisica.
Il nostro Istituto ha partecipato anche agli incontri predisposti dal Polo Salerno 2 e finalizzati alla preparazione alla gara di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica. Con passione e curiosità i ragazzi hanno seguito le lezioni del prof. Orazio Faella, animati non solo dal desiderio di acquisire nuove competenze in campo scientifico, ma anche dalla volontà di misurare con tempi e mezzi adeguati le proprie capacità.
Il miglior risultato per il Telesi@ è stato ottenuto per il terzo anno consecutivo da Antonio Cusano, della 4a S3 del Liceo Scientifico, con un punteggio che lo colloca immediatamente alle spalle dei primi. La sua presenza costante è indicativa del fatto che non si è trattato di un’occasionale partecipazione ad un progetto di immediato interesse, ma di una scelta di studio a lungo termine. A lui i complimenti di noi docenti di fisica e l’augurio che il prossimo anno possa qualificarsi per le nazionali.
La premiazione avverrà nel corso della manifestazione relativa al premio Caianiello.
[wzslider autoplay=”true”]