di Daniela Ciarlo, Valeria D’Ambrosio, Maria Impavido –
Il giorno 11 Ottobre 2014 si è concluso l’evento “3 giorni per la scuola: “Smart education & technology days”, a cui anche quest’anno il Telesi@, ha partecipato, portando il suo contributo in termini di esperienze didattiche e formative vissute.
Noi studentesse Daniela Ciarlo, Valeria D’Ambrosio, Maria Impavido, in rappresentanza delle classi terze del secondo biennio del Liceo Scientifico Scienze Applicate, accompagnate dai professori Carmine Collina e Maria Concetta D’Ambrosa, ci siamo recate presso la Città Della Scienza per presentare il prodotto finale del La.Pro.Di. “Con il cibo in mente”, basato sulla valorizzazione del consumo dei prodotti stagionali.
Questo lavoro rappresenta la logica conclusione di un percorso volto ad educare le nuove generazioni alla conoscenza su una corretta e sana alimentazione e a formare ‘nuovi consumatori’ dotati di spirito critico e sensibilità nei consumi. La nostra presentazione, che si è posta a conclusione di una serie di interventi sull’ambiente e sui corretti stili di vita, è stato particolarmente apprezzata dai presenti per l’importanza e l’attualità de tema trattato: mangiare gli alimenti locali, ossia i prodotti a Km zero e stagionali, come la frutta e a verdura, che normalmente maturano e si raccolgono in un determinato periodo dell’anno. Consumare frutta e verdura, seguendo la stagionalità, significa consumare prodotti che contengono la massima espressione qualitativa di nutrienti, perché raccolti nel loro naturale periodo di maturazione, e privilegiare anche il gusto e l’intensità dei sapori che la natura ci offre. Significa, infine, risparmio economico e riduzione dei consumi energetici e delle conseguenti emissioni di anidride carbonica. Particolarmente gradito il nostro slogan di chiusura: Frutta e verdura sì e a Km zero!
.
Con il cibo in mente from IIS-Telesi@ on Vimeo.
La.Pro.Di. : “CON IL CIBO IN MENTE” FRUTTA E VERDURA: MEGLIO SE DI STAGIONE!