L’edizione 2014 di Job&Orienta è giunta alla fine. La manifestazione è stata ancora una volta un’importante vetrina del nostro Istituto e un’ occasione per far conoscere la nostra proposta didattica e formativa al territorio nazionale.
Le molteplici attività del Telesi@ hanno suscitato l’interesse di personalità rilevanti del mondo della scuola, studenti, docenti e visitatori, in perfetta sintonia con quello che è il tema portante della manifestazione di quest’anno, promossa da VeronaFiere e Regione del Veneto, ossia il rapporto tra istruzione, formazione e lavoro, nodo centrale del piano di riforma del sistema di Istruzione “La Buona Scuola”. C’è, dunque, una convergenza di intenti e di obiettivi: investire sull’alternanza scuola-lavoro, sulla scuola-laboratorio, sull’apprendistato, sui tirocini e sugli stage, perché solo attraverso l’ esperienza sul “campo” si può pensare di migliorare la formazione ed adeguare le competenze dei giovani all’evoluzione del mercato del lavoro.
A conclusione dell’evento la nostra studentessa del Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate, Federica Votto, è stata intervistata da un’équipe della Rai per il canale televisivo tematico Rai Scuola in cui ha raccontato la sua esperienza di studio e di stage in azienda che le ha consentito di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese e di sviluppare nuove conoscenze e competenze legate alla professionalità, alle tecnologie e all’organizzazione del lavoro in azienda.
Ancora un successo per il Telesi@.
[wzslider]