4ª C1 –
“Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo”: questo ciò che il princeps scrisse in una sua epistola riguardo all’arricchimento dell’ Urbe di straordinarie opere monumentali da lui fatte realizzare e questa la citazione che la nostra guida ha utilizzato come filo conduttore durante la visita alla mostra “Le Chiavi di Roma. La città di Augusto”. Finalizzate a celebrare il bimillenario della morte di Augusto, quattro mostre sono state aperte in contemporanea in quattro città diverse (Alessandria d’Egitto, Amsterdam, Sarajevo, Roma): una rete culturale che prende il nome di Keys To Rome. In che modo approfondire meglio lo studio dell’età augustea se non partecipando a quest’evento europeo che collega quattro modi diversi di essere cittadini romani del I secolo d. C.?
Così noi studenti delle classi 3a e 4a C1 la mattina del 13 dicembre ci siamo ritrovati nella sala d’ingresso del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano a camminare su una mappa della Roma di duemila anni fa. Il viaggio interattivo ha avuto inizio grazie a due protagonisti, un vecchio mercante e suo nipote, i quali dovevano ritrovare gli oggetti appartenuti alla famiglia e svelarne i segreti, usando le chiavi di Roma, nell’unico giorno in cui il dio Giano consentì di aprire le porte del tempo. Il seguente percorso è stato cosparso da un susseguirsi di oggetti reali, oggetti restaurati digitalmente o ricostruiti in 3D e ambienti virtuali per un viaggio interattivo attraverso i luoghi di Augusto.
Così abbiamo intrapreso un percorso culturale volto alla comprensione di uno dei periodi più intensi della civiltà romana. La giornata si è conclusa con una passeggiata insolita, nella fontana di Trevi, senza acqua, sottoposta ad un lungo e sapiente restauro. Abbiamo,così, ammirato i cavalli scolpiti nella roccia.
Poi,al solito arricchiti dalla visita e dalla compagnia, siamo tornati nel nostro Telesi@.