di Floriana Cesare –
Nell’ambito del progetto europeo eTwinning “La vida de los Santos”, sabato 11 febbraio, si è conclusa la prima parte dello scambio interculturale Telese Terme -Praga, che vede protagonisti gli studenti della classe quinta del Liceo Linguistico dell’IIS “Telesi@“ ed i loro corrispondenti.
Ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 19 anni hanno aderito, con la guida dei rispettivi docenti, ad un progetto didattico comune la cui finalità principale è quella di promuovere la consapevolezza della multiculturalità del modello sociale europeo, acquisire la conoscenza di un altro Paese e migliorare le competenze comunicative.
La permanenza degli amici cechi è durata una settimana, durante la quale ci si è impegnati a svolgere le attività previste dal programma. Non sono mancati dei “fuoriprogramma”, quali, ad esempio, i vari incontri conviviali organizzati di volta in volta per potersi conoscere meglio e passare ancora del tempo insieme.
L’atmosfera che i nostri ospiti hanno trovato è stata, a loro avviso, calda ed accogliente, non solo a causa delle più miti temperature di cui godiamo noi italiani, ma anche e soprattutto per la nostra innata ospitalità. È stata un’esperienza breve, ma intensa. Sette giorni non sono tanti, eppure sono bastati per far nascere
un’amicizia destinata a durare nonostante la distanza che ci separa. Ora non si aspetta altro che partire alla volta della meravigliosa città di Praga, dove, impazienti, ci attendono i nostri amici per mostrarci a loro volta la magia della loro terra.
Il nostro Istituto non è nuovo a progetti del genere. Infatti, il “Telesi@“ ha realizzato scambi culturali con Olanda, Francia, Spagna e mobilità individuali negli Stati Uniti. Con la sua offerta formativa, il “Telesi@“ favorisce dunque il processo di internazionalizzazione e stimola i giovani ad acquisire e rafforzare le competenze che l’attuale contesto globale richiede. Fiduciosi che la nostra scuola continuerà ad impegnarsi nella promozione di altri partenariati, gemellaggi e progetti collaborativi, non ci resta che spronare gli altri studenti a partecipare a questo tipo di iniziative. Si tratta di attività scolastiche innovative, che nascono principalmente a scopo didattico, ma che si rivelano una grande occasione di arricchimento personale, non solo dal punto di vista culturale ma soprattutto sul piano morale ed umano.
IIS Telesi@ – Scambio culturale IIS “Telesi@“ Telese Terme – “Akademické gymnázium Štēpánská“ Praga from IIS-Telesi@ on Vimeo.