Oggi, in data 01/02/2021, dopo mesi trascorsi in DAD a causa COVID-19, siamo finalmente ritornati nelle nostre amate aule.
Molteplici emozioni hanno attraversato le menti ed i cuori di noi studenti della 3ªL1, come la gioia nel ritornare in presenza nel nuovo plesso dedicato esclusivamente al Liceo Linguistico “Telesi@”.
In primo luogo, siamo stati accolti dalla Protezione Civile, deputata a mantenere l’ordine e la sicurezza, assicurando il distanziamento tra gli studenti. In seguito, dopo che ogni alunno ha eseguito la misurazione della temperatura all’entrata dell’istituto, ci siamo recati in classe, accolti calorosamente dai nostri docenti che non vedevamo oramai da mesi. “L’emozione di ciò che si prova nel (ri)varcare la soglia di un Istituto Scolastico, nel (ri)entrare in classe e nel salutare i colleghi è difficile da spiegare a parole. Solo chi vive la scuola appieno può capire” ha aggiunto la nostra professoressa Lorenza Di Lello, che ci ha accolto in aula alla prima ora.
È stato inevitabile parlare, come primo argomento, delle nostre sensazioni e difficoltà riscontrate nel periodo della didattica a distanza e le differenze notate a primo impatto con questo secondo “primo giorno” in presenza. Ritornare ad assumere un regime scolastico più rigido e regolamentato, è stato innegabilmente complicato, ma siamo sicuri che, col tempo, ci si riabituerà e si ritornerà alla “normalità” didattica.
Come studenti della 3L1, uniti assieme a tutti gli altri studenti degli altri indirizzi, ci auguriamo che la nostra permanenza in classe possa essere il più possibile duratura e tranquilla.
Cordiali saluti, gli alunni della classe 3ªL1.