A cura di Erika Donelli e Marica Palmieri – Classe 3ªªL1 – Liceo Linguistico –
Martedì 26 ottobre 2021 la nostra classe, la 3ªL1, ha partecipato alla premiazione del Quality Label per il progetto E-Twinning, svolto nell’a.s. 2020/2021 con la Prof.ssa Ester Maria Formichella. La manifestazione si è aperta con l’intervento della professoressa, la quale ha espresso la sua gratitudine per il risultato ottenuto e ci ha lodato per il lavoro svolto. Successivamente ciascuna alunna della classe ha recitato alcune frasi dell’acrostico realizzato da tutti i ragazzi delle scuole partecipanti al progetto, a cui ha fatto seguito il discorso della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Maria Pelosi, che ci ha motivato ed encomiato. La premiazione si è conclusa con la consegna degli attestati.
Le motivazioni che accompagnano il premio Label recitano: “il “Global Tour Bus” è stato un progetto sviluppato con la partecipazione di numerosi partner che, hanno lavorato in maniera collaborativa per il raggiungimento dell’obiettivo principale del progetto: la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale intangibile. La partecipazione di più partner ha sicuramente fatto la differenza per la possibilità di confrontare patrimoni culturali così vari. Dai forum si percepisce la partecipazione attiva degli studenti e anche l’interesse manifestato per alcuni argomenti. Nel complesso un buon progetto di qualità per il quale attribuiamo il QL nazionale!”
L’anno scorso siamo entrati a far parte di questo progetto con molta incertezza, perché si trattava di una delle nostre prime esperienze interculturali e anche per la timidezza che caratterizzava ciascuna di noi. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 38 nazioni diverse con unico denominatore comune l’utilizzo di una lingua nota, ossia l’inglese. All’inizio è stato un po’ difficile entrare in sintonia con gli altri, soprattutto visto che tutto si è svolto online essendo tutti in lockdown vista la situazione pandemica mondiale. Questa opportunità, però, oltre a consolidare la nostra conoscenza della lingua inglese, ci ha insegnato a essere aperte di fronte a nuove esperienze e ha arricchito il nostro bagaglio culturale.
Quest’anno parteciperemo nuovamente a un progetto E-Twinning insieme alla classe 3ªL2. Tutte noi siamo emozionate ed entusiaste di avere un’altra opportunità di scoperta e arricchimento.
Le cose migliori si ottengono grazie alla passione a all’impegno, questo è ciò che ci ha accompagnato e continuerà a farlo.