5ª L1 – Liceo Linguistico – I. I. S. Telesi@ –
Nel giorno 03 dicembre 2021 la classe 5ªL1 ha assistito alla visione del film intitolato “Walk. Ride. Rodeo.”, proposto per la Giornata Internazionale della Disabilità.
Il film narra la storia di Amberly Snyder, una ragazza che fin da bambina ha sempre amato i cavalli. La sua passione l’ha spinta a partecipare a numerose gare come “barrel racer”, finché non è stata vittima di un incidente stradale, che l’ha costretta su una sedia a rotelle.
Non sono molti i momenti di sconforto mostrati dalla protagonista. Amberly è determinata e possiede una grande forza di volontà che la induce a non rinunciare mai ai suoi obiettivi. Alla fine, con non pochi ostacoli, riesce a vincere l’American Rodeo, coronando il suo sogno. Il film è basato su una storia vera e, quando scorrono i titoli di coda, appaiono sullo schermo le immagini ed i video della “vera” Amberly Snyder, insieme al compagno di gare “Power”, il suo amato cavallo. La storia è avvincente, coinvolgente e ha spinto tutta la classe a sviluppare un interessante dibattito. Nel corso di questo scambio di opinioni, si è stati tutti concordi sul messaggio significativo che il film vuole trasmettere, ovvero quello di non arrendersi mai, qualsiasi ostacolo si incontri, inseguire i propri sogni ed obiettivi cercando di vincere ogni limite, anche quando sembra impossibile, perché bisogna sempre essere speranzosi, proprio come Amberly Snyder ci insegna.