a cura di Elisa Simone della classe 3ªES1 –
Il giorno 29 marzo 2022 la studentessa Simone Elisa della 3ªES1 e la studentessa Zocchi Camilla della 2ªES1, frequentanti il Liceo economico-sociale, sempre al passo con l’attualità della società globalizzata, hanno partecipato alle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza ‘per un futuro migliore’, rispettivamente nella categoria Senior e Junior, il cui svolgimento ha avuto luogo nella sede del Liceo Economico Sociale di Solopaca.
La prova, concernente 25 quesiti a risposta multipla, ha trattato diverse tematiche economiche e matematico-finanziarie. In particolare, i quesiti hanno riguardato: la sfera delle cripto-attività e cripto-valute, gli interessi bancari, gli intermediari del mercato finanziario, gli esponenti delle scuole economiche nel corso dei secoli, la legge della domanda e dell’offerta che regola il mercato dei beni, le nuove monete dell’era digitale. Inoltre, tra i quesiti proposti vi erano anche quelli relativi al benessere della comunità nazionale, sia sotto il profilo della ricchezza prodotta, attraverso il calcolo del PIL, sia per quanto concerne la relazione esistente tra l’uomo e l’ambiente e, quindi la problematica dello sviluppo sostenibile, alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030, quale unica alternativa allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali con tutte le conseguenze che ne derivano per l’inquinamento del pianeta. Le tematiche affrontate hanno riguardato anche la sfera della vita economica quotidiana delle famiglie riguardo alla rateizzazione di debiti, al principio dell’anatocismo bancario, così come alla specifica area imprenditoriale, con riferimenti al rapporto tra rischio e rendimento e la percentuale di guadagno futuro in funzione di specifiche condizioni di investimento. In un momento così delicato come quello contemporaneo, a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, dove l’economia è uno dei settori che risente maggiormente degli squilibri sociali e a livello politico, la prova ha trattato anche il tema della deflazione e dell’inflazione, fenomeni che erodono il potere d’acquisto della moneta.
Le studentesse protagoniste di questa stimolante esperienza hanno potuto mettere in pratica quelli che sono i risultati dello studio e degli approfondimenti effettuati durante le ore scolastiche, affrontando una sfida proposta a livello nazionale di carattere puramente pratico, concreto, tangibile. Con tale prova le studentesse hanno potuto percepire, quindi, la realtà che attende ogni studente dopo il percorso scolastico e la responsabilità del cittadino del futuro, grazie alla padronanza, che va sempre affinata, del linguaggio e delle dinamiche caratterizzanti una società globalizzata che si fonda sul consumismo e sulla interdipendenza economica internazionale dei mercati, minacciata, attualmente, dalla follia umana della guerra!
La prova effettuata è stata per noi una bella esperienza formativa che ci ha consentito di ottenere un ottimo risultato a livello nazionale. Difatti, il punteggio raggiunto è stato tra più alti a livello nazionale e solamente il criterio di selezione su base regionale ci ha impedito di competere per la partecipazione alla gara finale che si terrà a Milano.