a cura di Raffaella Lo Feudo, 5ªL2 –
Il lungo periodo pandemico ha interrotto il regolare svolgimento degli Esami di Stato e, dopo due anni di sospensione, sono ritornate le prove scritte.
Rispetto agli altri Licei linguistici italiani i cui studenti hanno affrontato la seconda prova scritta di Lingua inglese, il Liceo Linguistico Telesi@ si è distinto per la prova scritta di Lingua cinese. Il Telesi@ ha introdotto l’insegnamento di Lingua e Cultura cinese all’interno del suo curriculum linguistico nell’anno scolastico 2016-2017 e, oltre ad essere l’unico istituto nella provincia di Benevento a comprendere questo insegnamento nella sua offerta formativa, è anche l’unica realtà scolastica italiana ad aver attivato un corso di lingua cinese come prima lingua curriculare. Per questa ragione, il 23 giugno 2022, le studentesse e gli studenti della 5ªL1 e della 5ªL2 che cinque anni fa hanno scelto di intraprendere questo percorso di studio, hanno affrontato la seconda prova scritta di Lingua cinese.
La prova prevedeva la comprensione di due testi scritti, uno di genere letterario e uno di attualità, con risposte a domande aperte e la produzione di due brevi testi scritti di tipo argomentativo e narrativo. Nello specifico, il testo di argomento letterario proponeva una riflessione sulle tematiche del romanzo “Famiglia” (Jia家) di Ba Jin 巴金, uno dei principali scrittori della letteratura cinese moderna che si è contraddistinto per la sua radicale critica rivolta contro gli schemi imposti dalla società cinese tradizionale, mentre il testo di attualità analizzava la tematica dell’inquinamento in Cina e richiedeva di illustrare le politiche attuate dal governo per contrastare il problema dell’inquinamento ambientale.
Tutti noi studenti che abbiamo affrontato questa prova impegnativa ci riteniamo soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto, in quanto abbiamo potuto metterci alla prova e dimostrare ciò che abbiamo appreso attraverso l’intenso lavoro di gruppo svolto in classe e il costante studio individuale. Uno studio che ci ha consentito di riflettere su argomenti di cultura, civiltà e attualità, di analizzare tematiche e finalità degli autori più rappresentativi della letteratura cinese moderna e contemporanea, ponendoli sempre in relazione con la realtà contemporanea.
In quest’ottica, riteniamo che l’acquisizione di una lingua straniera extraeuropea ci abbia aiutato ad avere uno sguardo più aperto e più curioso sul mondo, orientandoci verso importanti scelte future. Adesso si punta all’orale!
link correlate:
Esami di Stato, al Telesi@ scelta la Lingua cinese come seconda prova scritta