di Emanuele Morone, 3ªSA2 e Angela Fazzone, 3ªSA1 –
Venerdì 12 maggio noi ragazzi della 3ªSA2 e 3sa1, accompagnati dal nostro professore di scienze naturali Giancarlo Simone, abbiamo concluso l’interessante percorso PCTO intrapreso in collaborazione con il CNR (consiglio nazionale delle ricerche) di Napoli. Il primo e il secondo incontro sono avvenuti presso la sede del nostro liceo delle scienze applicate e sono stati introduttivi ad un percorso completato in seguito. In questi incontri abbiamo capito la struttura organizzativa del CNR e abbiamo analizzato le fasi della riproduzione cellulare nel nostro laboratorio attraverso le radici di cipolla.
Il terzo incontro si è svolto venerdì 21 Aprile nei laboratori dell’ IGB (istituto di genetica e biofisica) e abbiamo avuto l’opportunità di avere un contatto diretto con i ricercatori e le loro attrezzature, osservando da vicino la complessità del loro mestiere e allo stesso tempo le bellezze del mondo microscopico e la passione che queste persone hanno nel loro lavoro.
Ci è piaciuto molto vedere coi nostri occhi come le scoperte nel campo della biologia e della genetica avvengono in modo pratico e come l’ingegno umano possa portare a risultati che comunemente è difficile immaginare di poter raggiungere.
L’incontro di questo venerdì è stato l’incontro conclusivo del percorso, durante il quale abbiamo assistito ad una conferenza, nella sala conferenze del CNR di Napoli, il quale ha trattato svariati argomenti di attualità come l’importanza biologica e farmaceutica della cannabis, la diffusione delle fake news nella società odierna e la disinformazione sugli OGM. Tutti questi argomenti ci hanno confermato che questo pcto ha avuto un forte impatto sul nostro orientamento post diploma, ma soprattutto sulla nostra persona, sul nostro modo di vedere il mondo che ci circonda e sulla nostra cura per la natura.