di Osiria

Dal giorno 6 maggio 2018 fino al giorno 11 maggio 2018 i ragazzi della classe 1a C1  del liceo Classico Quadriennale, accompagnati dai docenti Collina e Zoschg, sono partiti dalla palestra Foschini dirigendosi verso l’aeroporto nazionale di Napoli. Dopo tre ore circa d’attesa, verso le ore 14:1,5 hanno preso il volo FR6841 con direzione Dublino. Atterrati alle 16:30, orario di Dublino, si sono diretti con la loro guida Diane verso l’Hotel Lansdowne, dove dovevano soggiornare per sei giorni. Essendoci ancora il sole hanno deciso di fare un giro per la città per farsi una prima impressione su di essa. Il primo giorno a Dublino i ragazzi sono andati con Diane e i docenti a Glendalough, nel Wicklow, un villaggio immerso nel verde che si trova vicino al sito di un antico monastero e vicino a due splendidi laghi molto caratteristici del posto; finita l’escursione sono ripartiti per l’Hotel. Il secondo, il terzo e il quarto giorno i ragazzi avevano la sveglia alle 6:45 circa perché dovevano andare alla Frances King School ad apprendere meglio l’inglese; erano divisi in due classi, i professori non facevano mai sembrare le lezioni pesanti: infatti ridevano, giocavano e scherzavano. Dopo scuola andavano sempre a mangiare a Grafton Street una via piena di negozi ma soprattutto di musicisti che con la loro musica soave facevano sembrare tutto più bello. Oltre a tutto questo, loro hanno anche visitate diversi musei; National Gallery, National Museum of  Natural History, National Museum Human e molto altro. Poi la mattina dell’11, tutti giù di morale perché era arrivato il giorno di partire e nessuno era contento. Alle 13:00 si sono recati all’aeroporto di Dublino Terminal 1 per prendere il volo FR6840 con direzione Napoli. Atterrati si sono diretta al pullman che li riportava a casa.

Un’esperienza bellissima vissuta in allegria e in gran compagnia.

———————-

di Rosanna

Dal giorno 6 all’11 maggio gli alunni della classe 1a C1 del liceo classico quadriennale sono partiti per uno stage d’inglese presso Dublino. I ragazzi hanno seguito le lezioni d’inglese presso un college chiamato Frances King School, dal martedì al giovedì. Le lezioni svoltesi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 del pomeriggio, sono state molto interessanti e piene d’impegno da parte degli studenti. Quest’ultimi si sono divertiti molto poiché le lezioni si svolgevano in modo piacevole e suggestivo da parte dei professori in questione, con l’aggiunta di giochi  e canzoni, in modo da tenere alto l’umore della classe. Nei giorni in cui abbiamo potuto immergerci nei colori e nei profumi della città, abbiamo potuto capirne l’unicità. Abbiamo visitato vari luoghi; tra cui la National Gallery, la Biblioteca del Trinity College, i diversi e spettacolari parchi di cui l’Irlanda è colma (il parco di Oscar Wilde e il St. Stephens Park), il museo di storia naturale, il parco Glendalough, i pub storici (come quello di James Joice), la cattedrale di San Patrizio e, per finire, Grafton Street, una grande strada piena di negozi e cantanti capaci di inebriare ogni anima. Questa esperienza non ha potuto far altro che segnare in positivo ed insegnare qualcosa in più a tutti coloro che hanno partecipato

———————-

di Giulia

Il giorno 6 maggio 2018 noi studenti della classe 1a C1 del liceo classico quadriennale siamo partiti dalla palestra Foschini dirigendoci presso l’aeroporto di Napoli. Verso ora di pranzo ci siamo imbarcati e dopo 2h30 circa di viaggio siamo arrivati a Dublino.Riposte le valigie in hotel siamo subito andati a visitare la città,lasciandoci incantare dalla sua aria felice e spensierata. Abbiamo trascorso tutto il giorno nel parco di Glendalough dove è stato molto suggestivo immergere i piedi nell’acqua fredda del fiume. Il terzo giorno ci siamo svegliati presto per andare al college “Frances King”. Qui ci hanno diviso in due classi e abbiamo iniziato le lezioni. La nostra prof.ssa è stata molto simpatica e capace di renderci le lezioni leggere. Le cinque ore infatti sono volate e il pomeriggio ci siamo rilassati al parco di Oscar Wilde. Gli ultimi due giorni abbiamo visitato il museo nazionale, il museo di archeologia e il museo di scienze naturali. Grazie alle spiegazioni del prof.re Collina e della prof.ssa Zoschg è stata molto interessante la visita ai musei.

Dublino è una città unica e affascinante soprattutto per i suoi magnifici parchi e i numerosi artisti di strada.

———————-

di Federica De BIASE

IL CALORE DI DUBLINO
Ed eccoti, con la tua classe, in questi primi giorni di maggio, nella splendida Dublino. Finalmente libero dalle lezioni, vieni accolto nella città da un ritmo coinvolgente che proviene dalle voci e dalle chitarre dei musicisti di strada che, nonostante il cielo scuro irlandese, riescono a dare colore alle giornate. Sognante, ti guardi intorno: gente che sorride, sdraiata sull’erba dei numerosi parchi della città, case variopinte di tutti i colori dell’arcobaleno, ragazzi nelle loro bellissime divise appena usciti da scuola, proprio come nei film. Adesso hai un nuovo sogno nel cassetto: studiare al Trinity. Fai un giro nei negozi di Grafton Street, ma nessuno ti convince…passeggi, giusto il tempo di prendere un souvenir. Passando per la cattedrale di St. Patrick e per il parlamento, sei arrivato al museo, entri e fai un giro, rimanendo estasiato dalla maestosità delle opere: ti sposti dalla zona archeologica all’ala di storia naturale, passando per la galleria d’arte. È uscito un po’di sole, decidi di rilassarti al parco Oscar Wilde; scatti qualche foto, ma ormai è tardi. Ti fermi per mangiare un boccone in uno dei tanti pub che si affacciano su Temple Bar. Il giorno dopo ti dirigi a Glendalough, un enorme parco: fortunamente c’è il sole, giornata ideale per fare una passeggiata nel verde. Ti stai lentamente innamorando di questa città: anche le lezioni al college le affronti con uno spirito diverso. Ma eccolo, l’ultimo giorno. Arrivi in aeroporto e, dopo ore passate ad aspettare in una coda interminabile, sali sull’aereo, consapevole che una parte del tuo cuore rimarrà per sempre in quella magnifica città.

———————-

di Alessandra

Dal giorno 6 all’11 maggio 2018 gli studenti della classe  1a C1 del liceo classico internazionale quadriennale sono partiti per uno stage in Irlanda nella città di Dublino per migliorare le competenze linguistiche dell’inglese interagendo con la gente della zona. Per farlo, hanno seguito delle lezioni in lingua inglese al college “Frances King” per tre giorni. Dopo le lezioni, tenutesi dalle 9:00 alle 13:00, gli studenti effettuavano una visita turistica della città, accompagnati dalla Prof.ssa Zoschg e dal Prof.re Collina, per visitare musei, parchi e monasteri; ne sono un esempio il Museo di Storia Naturale, la Biblioteca Trinity, il parco di Oscar Wilde, la National Gallery e il parco Glendalough. L’aspetto caratteristico di questa città è la presenza di musicisti nelle vie più affollate della città che mettono allegria con le loro canzoni. Alla fine dei tre giorni di college, è stato dato a ciascun studente un attestato con il livello di competenze linguistiche raggiunto. È stata un’esperienza stancante, ma anche travolgente, ricca di emozioni e sicuramente da rifare.

———————-

di Giulio

Domenica 6 maggio la 1a C1 è partita per uno stage a Dublino e, dopo un lungo e stancante viaggio, è finalmente arrivata in Irlanda.

Dublino è una città molto accogliente caratterizzata dallo stile delle sue case, la cattedrale di San Patrick e sicuramente dai numerosi pub.

Il pomeriggio era dedicato alla visita della città, dei quartieri e dei vari musei come quello di storia naturale, una galleria d’ arte e tanto altro. Il momento più bello della giornata era quello di “libertà” quando la classe poteva girare autonomamente per le vie della città, vedere gli artisti di strada e fare shopping.

Per tre giorni abbiamo partecipato ad un corso d’ inglese al FrancesKing school of English, dove abbiamo potuto osservare le differenza tra una scuola irlandese ed una italiana e approfondire le nostre conoscenze in inglese.

Prima di tornare in albergo di sera  andavamo nei parchi caratterizzanti della città come quello di Oscar Wilde o di Joyce a passeggiare e talvolta a stenderci sui prati.

Infine l’ 11 maggio abbiamo preso il volo per tornare a casa, ripensando a tutte le nostre avventure trascorse in Irlanda che certamente ci ha lasciato un bellissimo ricordo.

———————-

di Teresa

Dal 6 al 12 maggio gli alunni della 1a C1 sono partiti per uno stage linguistico presso Dublino.
Lo scopo di questo stage era approfondire l’utilizzo e la conoscenza dell’inglese; infatti, per tre giorni hanno frequentato il “Frances King School of English” a Dublino.
Oltre alle lezioni, ci sono stati anche momenti di visite presso musei e parchi della città e dintorni. Durante questa esperienza i ragazzi hanno potuto studiare e migliorare l’utilizzo della lingua non solo tra i banchi di scuola ma anche semplicemente camminando per le strade. Tra i vari posti visitati forse i più belli sono stati, per esempio, la biblioteca del Trinity College, che ha lasciato tutti senza fiato, data la quantità di libri antichi tenuti in essa in modo impeccabile; non da meno sono stati i vari parchi, come quello di Oscar Wilde, dove ci si poteva rilassare ma anche divertirsi in mezzo al verde. Dunque è stata un’esperienza formativa ma anche interessante e sarebbero pronti a rifarlo subito.

———————-

di Visciano Federica

I ragazzi della 1a C1 dal giorno 06/05 al giorno 11/05 hanno avuto la splendida occasione di partecipare allo Stage presso la città di Dublino, accompagnati dai professori Zoschg e Collina. In mattina si sono tutti incontrati  per raggiungere l’aeroporto di Napoli. Erano tutti contenti di intraprendere questo viaggio verso un luogo fino ad allora sconosciuto. Sono arrivati nella splendida città nel primo pomeriggio, dove sono stati accolti calorosamente da una guida che li ha accompagnati per i primi due giorni all’esplorazione della città. Durante il soggiorno hanno partecipato ad un corso di lingua inglese presso la ‘Frances King School of English.

Con molta malinconia la mattina del giorno 11, dopo aver percorso una breve mattinata nei negozi caratteristici, si sono recati presso l’aeroporto di Dublino dove hanno intrapreso il lungo viaggio di ritorno fino ad arrivare alle 23:00 nella loro cittadina telesina.

———————-

di Carla

MEMORIE DI DUBLINO

Domenica 6 maggio, gli studenti della classe 1a C1 sono partiti per vivere sei giorni indimenticabili presso la città di Dublino. In questi giorni gli studenti hanno avuto modo di apprendere in pieno molti aspetti dell’affascinante cultura irlandese, attraverso escursioni, passeggiate per la città e soprattutto le lezioni di inglese presso la Frances King School Of English.

Inaspettatamente l’Irlanda si è rivelata soleggiata e a tratti calda per i ragazzi che, ammirando la bellezza dei prati e della vegetazione di Glendalough, hanno intrepidamente bagnato i piedi nelle acque dell’omonimo lago, oppure chiacchierato sull’erba, riscaldati dal sole.

Indubbiamente mozzafiato è stata l’immagine che Dublino ha impresso nei ricordi degli studenti, se non colorata. C’era colore dappertutto: i parchi, pieni di persone di ogni età a godersi il sole, erano ricchi di fiori, e le strade ed i vicoli colmi di disegni e graffiti molto vivaci.

Come non amare la cultura irlandese, dopo aver fatto tappa presso il Trinity College? Una volta visitato quell’immensa ed incredibile distesa di libri, è stato d’obbligo acquistare un souvenir: la tipica maglietta con il nome dell’università. Altrettanto memorabile è stata la visita alla National Gallery, dove è stato bello perdersi nei lunghi corridoi, prima ammirando un’opera impressionista e poi una surrealista, fino ad arrivare alla bellezza del quadro di Caravaggio.

Al termine dello stage linguistico gli studenti hanno acquisito un attestato, prova delle nuove nozioni apprese in questi sei giorni sulla lingua inglese, sulla cultura irlandese e sulla magnifica capitale, Dublino.

———————-

di Angelo

Nel periodo di tempo dal 6 all’11 maggio noi studenti della classe 1a C1  del liceo classico quadriennale dell’IIS Telesi@ siamo andati a Dublino, in Irlanda, per uno stage di lingua inglese. In questi sei giorni abbiamo avuto la fortuna di visitare una città bellissima anche se molto recente poiché era sempre stata sotto il controllo degli inglesi i quali non hanno lasciato nulla alla città. Nonostante ciò, Dublino presenta dei monumenti molto affascinanti e c’erano anche le statue di diversi autori, poiché Dublino è stata la patria di scrittori come Oscar Wilde e James Joyce. Bella anche l’esperienza di gustare i piatti tipici irlandesi, a cominciare dalla classica colazione irlandese. Non da ultimo, abbiamo avuto modo di migliorare il nostro livello di inglese perché siamo andati in una scuola di inglese chiamata ‘Frances King School of English’, dove particolarmente stimolante è stato interloquire con docenti madrelingua. Il giorno 11 maggio, dopo aver passato una giornata in aereoporto siamo ritornati in Italia stanchissimi, felici, ma anche tristi poiché avremmo desiderato che l’esperienza continuasse…

———————-

di Alessia

Dal giorno 6/05/18 al giorno 11/05/18 la classe  1a C1 dell’IIS Telesi@ ha avuto l’occasione di partecipare ad uno stage a Dublino, in Irlanda. Un’opportunità unica per acquisire una maggiore prestazione nella lingua e visitare uno dei luoghi più affascinanti dell’Irlanda. Una volta preso il decollo, i ragazzi erano pronti a vivere quella che sarebbe stata un’esperienza indimenticabile. Affiancati dalla guida, hanno girato per il centro della città, rimanendo profondamente colpiti dal suo fascino. Al termine della giornata hanno raggiunto il Landsdowne Hotel, sistemandosi nelle camere e avendo un primo assaggio della cucina irlandese. Il secondo giorno si sono diretti a Glendalough, dove hanno potuto fare un’escursione nei pressi di uno dei laghi caratteristici. Il terzo giorno si sono recati alla Frances King, un college che ha la scopo di incrementare le conoscenze d’inglese. In base al livello di conoscenza della lingua conseguito da ciascuno nel test iniziale, sono stati disposti in due classi. Qui hanno avuto la possibilità di dialogare in inglese con il proprio professore e stimolare le proprie conoscenze. Finite le lezioni, hanno visitato il museo “National Gallery” dove hanno analizzato con attenzione un Caravaggio con la spiegazione dettagliata del professore Collina e della professoressa Zoschg. Il quarto giorno, dopo scuola, hanno visitato il museo Archeologico e il museo di Storia Naturale, rimanendo estasiati dalla perfetta conservazione dei fossili e degli animali. L’ultimo giorno hanno ritirato l’attestato della Frances King,  dopodiché hanno passeggiato per Stephen Green e Grafton Street, estasiati dalla musica di strada. Infine, il giorno di partenza hanno girovagato per la città, salutandola nostalgicamente. Questa è stata sicuramente un’esperienza emozionante, incredibile ed estremamente formativa. Dublino è una città che rimane nel cuore di chiunque vi metta piede.

———————-

di Sofia

Il giorno 6 maggio 2018 gli studenti della classe 1ªC1 sono partiti per il loro stage a Dublino. Sono andati in Irlanda per seguire i corsi di lingua in una scuola di inglese, il Frances King. Le lezioni erano sempre molto piacevoli, i professori coinvolgevano gli studenti in giochi in modo tale da migliorare le loro abilità nel parlare facendoli divertire; hanno imparato molti termini nuovi e sono molto migliorati nella conversazione. Dopo le lezioni mattutine, usciti dal college, i ragazzi andavano a pranzare: i proff. davano loro un’ora di indipendenza per mangiare e magari fare shopping e poi tutti insieme, dopo essersi ritrovati in un punto prestabilito, iniziavano i loro giri turistici.

Hanno visitato il centro della città con palazzi e portoni colorati, dove si svolge la vita quotidiana, i pub storici come quello di James Joyce, la cattedrale di San Patrizio (patrono d’Irlanda), il ponte degli innamorati ed il Museo di Storia Naturale. Infine hanno passeggiato per Grafton Street, ascoltando l’armonia creata dagli artisti di strada. La cosa che probabilmente ha più colpito i ragazzi sono stati i parchi: zone di verde dove si spende il tempo libero a divertirsi, leggere un buon libro o a passeggiare. Hanno potuto godere del sole, sdraiati sull’erba, di meravigliosi angoli di tranquillità come San Stephen’s Park o l’Oscar Wilde Park, situato di fronte alla casa del grande scrittore. Gli studenti hanno visitato, inoltre, la Galleria d’Arte, dove era presente anche un Caravaggio, e il Trinity College la prima università d’Irlanda, sede di una delle librerie più grandi e importanti del mondo, che contiene un patrimonio culturale inestimabile. C’è stato un giorno in particolare che i viaggiatori hanno molto amato, in cui hanno visitato alcuni dei posti più suggestivi, per esempio le splendide scogliere o il parco di Gendalough dove si sono divertiti sulle rive del lago e si sono tuffati, ricolmi di felicità, nella natura verde. Nel Parco è presente un antico monastero, dove si trova anche un cimitero (la guida ha spiegato loro molte curiosità e fatti storici). Gli studenti si sono immersi completamente nella città, nelle sue abitudini, anche per quanto riguarda le specialità culinarie.

È stata davvero un’esperienza che i giovani hanno apprezzato, che li ha aiutati a crescere culturalmente e moralmente e che di certo rimarrà per sempre nei loro cuori.

———————-

di Alisia

TRA LE STRADE DI DUBLINO
Dal 6 all’11 Maggio i ragazzi della 1a C1  del liceo classico quadriennale hanno avuto l’occasione di trascorrere sei giorni nella fantastica città di Dublino. Sei giorni ricchi di emozioni tra le sue meravigliose strade e parchi.
Tutto ha avuto inizio domenica 6 Maggio, i ragazzi hanno passato la maggior parte della giornata in viaggio, ma una volta arrivati a destinazione si sono dedicati alla visita della città, di ogni suo angolo e della sua cultura.
Hanno impiegato anche tre giorni in un college, la Frances King School, dove hanno avuto l’occasione (in parte) di arricchire le loro conoscenze riguardo  alla lingua inglese e alla cultura irlandese.
Sei giorni trascorsi tra risate e divertimento nei verdi prati irlandesi conoscendo ogni caratteristica della città, a partire da musei, cattedrali e chiese.
Il giorno 11 Maggio hanno dovuto lasciare la meravigliosa Dublino, felici di ritornare nella loro patria, ma nello stesso tempo tristi di abbandonare quei parchi e quelle vie mozzafiato.

———————-

di Francesca

Dal sei all’undici maggio gli studenti della 1a C1  del classico quadriennale, accompagnati da due docenti, hanno partecipato ad uno stage a Dublino.Appena arrivati hanno avuto la possibilità di fare un piccolo tour della città in pullman,con la presenza di una guida.Una città fantastica, con case dalle forme particolari e colori molto accesi,con strade piene di pub,negozietti dove poter comprare souvenir, piccoli supermarket e soprattutto strade piene di gente a qualsiasi ora del giorno e della notte.Una cosa caratteristica della città è la presenza di parchi,uno più bello dell’altro,tra cui uno dedicato a un personaggio molto noto in Irlanda, ovvero Oscar Wilde.La cosa più bella di questo parco è che,oltre alla presenza di una sua statua,c’è un piccolo pilastro dove sono riportate tutte le sue frasi più celebri e significative.Con la guida gli studenti hanno visitato il bellissimo villaggio di Glendalough situato vicino ai resti di un antico monastero.Un villaggio pieno di verde,adatto per pic-nic e con un magnifico lago dove poter fare il bagno.Oltre ad andare in giro,gli studenti si sono recati e hanno fatto lezione per tre giorni al Frances King School of English con lo scopo di migliorare ed aumentare le proprie conoscenze sulla lingua inglese con l’aiuto di una professoressa madrelingua e attraverso modi simpatici e divertenti.Sono state lezioni molto interessanti e piacevoli e al termine del corso ogni studente ha ricevuto un attestato.Finite le lezioni e rimasti i pomeriggi liberi,gli alunni e i docenti ne hanno approfittato per proseguire con il loro tour,andando a visitare musei: “Museo di Arte e Storia Naturale” e il “National Museum of Ireland”,la National Gallery,la famosa biblioteca del Trinity College,la cattedrale di San Patrizio e non potevano mancare le lunghe passeggiate nella Grafton Street,una delle strade principali di Dublino adatta per fare shopping e mangiare qualcosa.

Positivi ed entusiasti i commenti dei ragazzi che al ritorno,insieme ai loro genitori,hanno ringraziato con affetto gli insegnanti che li hanno accompagnati sperando in un altro viaggio interessante come quello appena concluso.

———————-

di Fabio

Dal giorno 6 al 12 maggio i ragazzi della 1a C1  del liceo classico internazionale sono partiti per lo stage a Dublino. Sono andati alla scoperta della città irlandese per approfondire meglio le loro conoscenze sulla lingua inglese, frequentando la Frances King School of English e per esplorare le bellezze artistiche e naturali della città e per studiare la storia di James Joice e Oscar Wilde, visitando i parchi a loro dedicati e i pub storici dove le persone svolgono la loro vita quotidiana. I ragazzi sono entrati subito in contatto con le persone del posto, scambiando due chiacchere con loro e usufruendo della loro ospitalità. Hanno assaggiato le pietanze locali, rimanendone sorpresi, si sono meravigliati degli usi e dei costumi di Dublino e sono entrati nella loro mentalità. Hanno inoltre visitato la cattedrale di San Patrizio, il museo di scienze naturali, ma anche gli splendidi parchi, distese di verde bagnate da piccoli laghi, luoghi ideali per rilassarsi o per stare con i propri amici. Hanno vissuto sei giorni fantastici e sono ritornati a casa con un bagaglio culturale più ampio e carichi di entusiasmo per raccontare la loro esperienza.

———————-

di Francesco

Dublin

Dal giorno 6 all’11 maggio, gli studenti della classe 1a C1 si sono diretti a Dublino, in Irlanda,per trascorrere  sei magnifici giorni di stage di inglese.

All’arrivo i ragazzi si sono dedicati ad un breve giro della città.

Per tre giorni gli studenti si sono recati alla Frances King School, una scuola di inglese, dove sono stati divisi in base ai loro livelli di inglese; alla fine del corso ogni studente ha avuto il proprio attestato nel livello di competenze linguistiche raggiunte. Durante il pomeriggio, dopo la scuola i giovani esploratori hanno visitato i luoghi più importanti di Dublino, come ad esempio la National Gallery e il Natural Museum; hanno visitato anche gli splendidi parchi pieni di verde e fiori;  naturalmente non è mancato lo shopping quotidiano. I ragazzi alla fine di questa esperienza erano molto soddisfatti e più maturi sia dal punto di vista linguistico che personale.

link al video >>

IIS Telesi@ – Il calore di Dublino from MDP on Vimeo.